Circolari

Interessi di mora. Saggio primo semestre 2015.

Circolare n° 12/2015 » 27.01.2015

È stato emanato il Comunicato del Ministero dell'Economia e delle Finanze - G.U. n. 12 del 16 gennaio 2015- che indica il saggio degli interessi da applicare a favore dei creditori in caso di ritardo dei pagamenti nelle transazioni commerciali (articolo 5 del d. lgs. 231/2002, come modificato dal d.lgs. 192/2012 di recepimento della direttiva “Late Payments” 2011/7/UE). 

Per il semestre che va dalgennaio al 30 giugno 2015 il tasso di riferimento - ossia il tasso di interesse applicato dalla Banca centrale europea (BCE) alle sue più recenti operazioni di rifinanziamento principali - per il calcolo degli interessi legali di mora è pari allo 0,05%, in diminuzione anche per il semestre in questione dello 0,10% rispetto al semestre precedente.

Ai fini del calcolo degli interessi legali di mora, è necessario aggiungere al tasso di riferimento dello 0,05% una maggiorazione fissa pari a 8 punti percentuali per le transazioni concluse a partire dalgennaio 2013 (per quelle precedenti vale la maggiorazione fissa di 7 punti percentuali, successivamente aumentata a 8 dal citato d.lgs. 192/2012). Pertanto, in caso di ritardo di pagamento maturato nell'intervallogennaio- 30 giugno 2015, a tali transazioni si applicherà un tasso di interesse legale di mora pari all'8,05%. 

In proposito, si ricorda che nelle transazioni commerciali tra imprese è possibile concordare un tasso di interesse diverso purché non risulti gravemente iniquo per il creditore; mentre nelle transazioni commerciali in cui debitore è una PA, ove concluse a partire dalgennaio 2013, non è prevista tale facoltà e quindi ai ritardi di pagamento si applicherà il suddetto tasso dell’8,05%.

Sul sito del MEF (Dipartimento Tesoro) è disponibile la serie storica dei tassi BCEfissati dall'entrata in vigore della normativa fino a oggi.

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 019/2019

La definizione degli intermediari finanziari e i criteri identificativi delle holding alla luce del d. lgs. n. 142/18 - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 018/2019

La dichiarazione dei redditi e dell’IRAP delle società di capitali 2019 - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 017/2019

Rinnovo CCNL Appalti militari ed enti vari – Accordo 25 marzo 2019 – Scioglimento riserva Organizzazioni Sindacali.

Leggi tutto

Circolare n° 016/2019

IVA – Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 015/2019

Riqualificazione degli atti e abuso del diritto nell’imposta di registro: norma interpretativa e recenti orientamenti di prassi - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Pagina 10 di 185 pagine ‹ First  < 8 9 10 11 12 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva